Il perchè di questo blog..

Ciao a tutti!
Ho deciso di creare questo blog perchè mi piace cucinare.
Ma non il semplice cucinare!
Mi piace creare nuovi piatti usando la fantasia, sperimentare nuove ricette, nuovi sapori e soprattutto mi piace gustare ciò che cucino.
Visto che ultimamente ho ricevuto diversi complimenti da amici e parenti per quello che preparo, ho deciso di condividere le mie ricette con voi, in modo che possiate prendere spunto quando vi mancano tempo e idee.
Spero che questo blog vi possa essere utile!

venerdì 19 agosto 2011

Torta salata di verdure

Un altra idea per quando avete molte verdure e non sapete cosa farci, a me capita spesso soprattutto d'estate perché il nonno dalla campagna me ne porta molta, allora dovevo inventarmi qualcosa.

- Aglio e olio
- Verdure: melanzane, zucchine, pomodori, peperoni, cipolle
  ( calcolate che se gli mettete tutte queste verdure, per riempire la torta ci va' 1 melanzana, 3 zucchine, 2   
    pomodori, 1 peperone e 1 cipolla, quindi dopo calcolate un po' voi in base a cosa avete a casa)
- 1 rotolo di pasta sfoglia
- 100 gr di scamorza affumicata o altro formaggio purché si sciolga bene
- 50 gr parmigiano grattugiato
- 50 gr pan grattato
- sale

Tagliate tutta la verdura a quadretti o listarelle e tenetele separate perché andranno cotte separatamente.
Prendete una padella e metteteci un cucchiaio di olio e rosolate l'aglio, buttateci le melanzane e cuocete per 4-5 minuti, prima di levarle dal fuoco salate, poi mettetele in una ciotola.
Nella stessa padella che avete usato prima mettete un cucchiaino di olio e buttateci le zucchine per 2-3 minuti, salatele poi toglietele e mettetele da parte e cuocete i pomodori (ai quali avrete tolto anche la polpa con i semi, la buccia potete lasciarla se vi piace) sempre con un po' d'olio per 1 minuto.
Passiamo ai peperoni in padella con 4 cucchiai d'olio, salateli subito e cuocete per 5-6 minuti.
Poi leviamo i peperoni e mettiamo le cipolle aggiungiamo anche un mestolino d'acqua calda e lasciamo cuocere per 10 minuti.

Stendiamo la pasta sfoglia in una tortiera, cospargiamo il fondo di pan grattato in modo che se le verdure perdono un po' d'acqua non si andrà a bagnare il fondo della torta, buttiamo poi le verdure mischiate.
Sopra spolveriamo con il parmigiano e la scamorza tagliata a cubetti.
Inforniamo in tutto a 180° per 40 minuti. Controllare comunque dopo i 30 minuti perché a seconda dei forni può cuocere più velocemente.



1 commento: