Il perchè di questo blog..

Ciao a tutti!
Ho deciso di creare questo blog perchè mi piace cucinare.
Ma non il semplice cucinare!
Mi piace creare nuovi piatti usando la fantasia, sperimentare nuove ricette, nuovi sapori e soprattutto mi piace gustare ciò che cucino.
Visto che ultimamente ho ricevuto diversi complimenti da amici e parenti per quello che preparo, ho deciso di condividere le mie ricette con voi, in modo che possiate prendere spunto quando vi mancano tempo e idee.
Spero che questo blog vi possa essere utile!

domenica 21 agosto 2011

Verdure al forno

Quando capita che ho molte verdure e non so più cosa inventarmi, le faccio al forno, semplice, rapido e si possono mangiare anche fredde, rimangono comunque molto buone.


- Verdure miste ( melanzane, peperoni, cipolle, zucchine, pomodori)
- Olio d'oliva
- Sale
(- Pan grattato
- Prezzemolo)        facoltativi


Puliamo e tagliamo le zucchine a fette non troppo sottili.
I pomodori, peperoni e le cipolle li tagliamo a metà, se le cipolle sono molto grandi possiamo tagliarle in quarti.
Per le melanzane è meglio fargli spurgare un po' d'acqua quindi saliamo ogni fetta e le mettiamo in un piano inclinato in modo che l'acqua possa scendere, e le teniamo così per 2 orette.

Se vogliamo condirle in una ciotola mettiamo pan grattato, prezzemolo tritato e un po' d'olio d'oliva, mescoliamo e se c'è bisogno aggiungiamo altro olio, poi lasciamo riposare in frigo il preparato.
Posizioniamo le verdure su una teglia con carta forno. Le zucchine e i peperoni cuociono più velocemente quindi posizioniamo prima le altre verdure, sopra mettiamo un po' di sale e olio e inforniamo a 180° per 15 minuti, poi rigiriamo le verdure sull'altro lato e inforniamo nuovamente per 10 minuti. A questo punto se vogliamo mettere il preparato con il pan grattato, lo stendiamo sulle verdure e inforniamo per altri 5 minuti. Altrimenti lasciamo direttamente le verdure in forno per altri 5 minuti.

La stessa cosa facciamo con zucchine e peperoni però dobbiamo calcolare 10 minuti per lato.








Nessun commento:

Posta un commento